“La strega è colei che impara a sentire la voce della natura prima delle altre” (Luca Scarlini)
Ebbene sì… anche noi lo siamo! Le streghe infatti non sono solo Herminone Granger, Angelique Bouchard o Melisandre!
La mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità delle sovversive della storia”, curata da Luca Scarlini e prodotta da Vertigo Syndrome rende giustizia al senso più pieno della parola “Strega”. Oggi come un tempo, esiste ancora una società di donne che si dedica all’occulto e che usa la magia per risolvere i problemi del quotidiano.
Nella citazione del curatore c’è la pura essenza della strega: una delle figure più perseguitate e controverse della storia dell’umanità. La definizione nel vocabolario Treccani è ben diversa.
Oltre 150 opere di cui ci siamo prese cura per farvele ammirare in tutta la loro magica bellezza (abbiamo anche potuto maneggiare le bacchette magiche di vere streghe dei nostri giorni!).
Ecco gli highlights del percorso espositivo:
- incisioni e stampe tra cui quelle di Albrecht Durer, Francisco Goya e Leonor Fini
- il celeberrimo Malleus Maleficarum originale con commenti manoscritti
- calderoni e oggetti magici appartenuti a streghe del XX secolo, provenienti dal Museo di Magia e Stregoneria di Boscastle (UK)
- manifesti e locandine delle più belle pellicole del cinema a tema streghe, come Suspiria, Inferno, Il mago di Oz e La bella addormentata nel bosco.
Le Macchine Effimere fa servizio di Exhibition Registrar per la mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità delle sovversive della storia” al Belvedere della Villa Reale di Monza.
INFO:
Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia
Belvedere della Villa Reale, Monza (MB)
dal 29 ottobre al 26 febbraio 2023
www.stregherie.it